Impostare la privacy per i profili di Facebook
Mi sono armata di Strumento di cattura e ho prodotto ciò:
Chi può vedere le mie cose?
Dalle vostre impostazioni (in alto a destra), cliccate sul lucchetto e selezionate “Chi può vedere le mie cose?”
Quando Facebook vi chiede chi può vedere le vostre cose, selezionate “Amici”. Sempre. Con l’opzione “personalizzata” potete scegliere specifici gruppi (nel caso che li abbiate) e restringere ulteriormente l’accesso.
Prima di postare qualsiasi cosa, però, controllate sempre di aver selezionato Amici e non Tutti.
Cosa vedono gli altri sul mio diario?
Potete sempre controllare come si vede pubblicamente il vostro profilo selezionando questa opzione:
Vi si aprirà una schermata di questo tipo:
Questo è esattamente ciò che vede del vostro profilo qualcuno che non è nella vostra lista di amici. Oppure, se è tra i vostri amici, potete ad esempio controllare che non veda qualche contenuto al quale non gli avete permesso l’accesso. In questo caso basta scegliere tale persona dopo aver selezionato “Visualizza come una persona specifica”.
Potete fare la stessa cosa anche dalla vostra pagina profilo:
Tag
Quando compare il vostro tag in una foto, controllate sotto ogni post quali risultano essere le impostazioni di condivisione di chi l’ha pubblicata. In questo caso Elisa ha condiviso un post pubblicamente, se questo non mi sta bene posso rimuovere il tag o chiedere a Elisa di rimuovere la foto.
I miei post standard, invece, vengono condivisi solo con i miei amici. Di default Facebook mantiene l’ultima impostazione selezionata, quindi se avete recentemente postato qualcosa di pubblico ricordatevi di controllare che accanto alla data del post compaia l’icona degli amici e non il mondo. Altrimenti, potete cambiare l’impostazione manualmente e riportarla su Amici.
Foto profilo
La foto profilo, invece, è pubblica finché rimane foto profilo. Se però anche qui selezionate solo gli amici, chi non ha l’accesso non potrà aprirla e vedere like e commenti, vedrà solo l’anteprima accanto al vostro nome.
Una volta che la foto profilo è stata cambiata, quelle vecchie possono essere rese visibili solo agli amici, ma bisogna selezionare l’opzione manualmente per ognuna, non si può rendere privato l’intero album.
Potete fare questa operazione in praticamente qualsiasi sezione del vostro profilo:
Qualsiasi.
Davvero. Qualsiasi.
Lista degli amici
In questa sezione, potete decidere di rendere privata anche la lista degli amici, selezionando Solo io invece che Amici.
Potete anche decidere di non mostrare determinate impostazioni. Anche in quel caso selezionate Solo io dal menu a tendina. Oppure personalizzate in qualsiasi sezione accessi e restrizioni.
Ricordate che potete in qualsiasi momento controllare come si vede il vostro profilo “da fuori”.
Impostazioni
Ci sono molte sezioni che si possono mostrare o nascondere. Potete decidere come impostarle e cambiarle quando volete. Controllate sempre.
Potete controllare altre opzioni dalle Impostazioni nell’ultimo menu in alto a destra, la freccina:
Restrizione retroattiva
Qui potete selezionare un’operazione molto importante: la restrizione retroattiva di tutto quello che avete pubblicato, in blocco. Selezionando “Restringi il pubblico per i vecchi post sul tuo diario” tutto quello che avete pubblicato senza restrizioni da quando avete aperto il vostro profilo verrà reso disponibile solo agli amici.
Se utilizzi questo strumento, i contenuti sul tuo diario che hai condiviso con amici di amici o utenti pubblici, diventeranno visualizzabili solo agli amici. Ricorda: anche le persone taggate e i loro amici possono vedere questi post.Hai anche l’opzione di modificare individualmente il pubblico dei tuoi post. Accedi al post da modificare e seleziona un pubblico diverso.
Controllo del diario
Selezionando invece “Controlla tutti i post in cui sei taggato” si apre un’altra finestra della sezione “Filtri”: Controllo del diario. Anche qui potete modificare le impostazioni.
Qui potete selezionare Sì/No allo sbatti di controllare, una foto alla volta, tutto quello che appare sul vostro diario.
Qui però si tratta piuttosto di un controllo sui post “in entrata” sul vostro diario visibile agli amici, a noi interessano i post “in uscita” e come non diffonderli a un pubblico indesiderato. In ogni caso, che il post sia visibile o no sul vostro diario, se volete rimuovere un tag dovrete comunque visualizzare la foto e rimuoverlo da lì:
Trovate in “Controllo dei tag” tutti i tag ancora da revisionare. Io adesso non ne ho, ma se non avete intenzione di pubblicare subito sul vostro diario un post in cui siete stati taggati, quando avrete deciso di farlo troverete i post qui:
Filtri
Anche il resto della sezione “Filtri” è interessante perché permette di vedere a colpo d’occhio ogni attività che abbiamo effettuato su Facebook, filtrandola appunto secondo diversi criteri. Foto, mi piace, commenti, tag vari… Si può controllare tutto.
Creare liste
Dalla home di Facebook, sezione di sinistra, cliccate sull’Altro che appare quando passate il puntatore sulla scritta Amici.
Una volta creata la lista si può gestire in due modi:
In questo modo il mio contenuto viene condiviso solo con la lista Butac.
In quest’altro modo, invece, viene esclusa solo la lista Butac:
“Amici” è una scelta obbligata, si può scegliere tra Amici e Amici di amici ma non si può lasciare il campo vuoto perché ovviamente con qualcuno dobbiamo condividere il post (oppure no, ma allora dovete selezionare Solo io).
Io personalmente se avessi un gruppo di persone con cui condivido solo una piccola parte della mia vita, ma con cui non sono abbastanza in confidenza da non sentirmi a mio agio se vedono quello che pubblico, preferirei formare un gruppo e postare lì (con le dovute impostazioni della privacy) quello che riguarda solo tale parte della mia vita, senza dover tenere tra gli amici persone che amici non sono. Ad esempio quando si comincia un corso di cucito magari vogliamo scambiarci materiali ma non vogliamo che tutti vedano le foto della nostra vita privata: prima che comincino a volare richieste di amicizia di sconosciuti che vedete per due ore una volta alla settimana fate un gruppo relativo a quel corso lì, e invitate i partecipanti. Ma se preferite aggiungerli le liste sono un’ottima soluzione.
Mi pare che sia tutto, ma se avete altre domande lasciatele nei commenti e cercheremo di ampliare questa piccola guida con disegnini. Mi raccomando di essere curiosi e attenti, soprattutto se siete genitori e volete condividere le foto dei vostri bambini con i vostri amici (ma solo con loro): provate a spulciare le impostazioni, date un’occhiata qua e là a tutte le opzioni disponibili, chiedetevi come funziona Facebook e cosa abbiamo accettato in quei Termini e condizioni che non abbiamo letto e come tutelarvi da qualsiasi problema possa presentarsi, dal più insignificante (“Sono venuta male in quella foto”) al più grave (qualche giorno fa ho visto la foto di un giovane padre che fingeva di allattare il figlio tramite le tettarelle di due biberon che si era incollato al petto con lo scotch; girava in pagine anti-gender anti-Cirinnà anti-utero in affitto, con tanto di commenti indignati, come se non fosse platealmente e palesemente uno scherzo, ovviamente il protagonista della foto era all’oscuro di tutto questo e scoprirlo non l’ha reso felice).
noemi @ butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!