5 ghiaccioli 1000 lire

ghiaccioli

Anche io faccio parte della generazione che pagava 5 ghiaccioli 1000 lire. Ma ritengo che sul post del caro Matteo Salvini vada fatta un minimo di chiarezza, perché manipolare i proprio follower dando informazioni imprecise lo ritengo un grave errore.

Quello che vedete qui sotto è un tabellone coi prezzi in lire, la datazione non è certa, ma visti i gelati presenti ritengo di poterlo collocare verso fine anni Ottanta. Il ghiacciolo è già a 400 lire, il Liuk che è il mio preferito è a 800 lire.


Il Liuk, comperato in confezione da 8 oggi al supermercato, costa come nell’immagine qui sotto, 3,29€:

3,29 € che vanno divisi per 8, per un totale di 0,411 euro a ghiacciolo. Non così diverse dalle 800 lire pre-UE. Sia chiaro, al bar le cifre variano di molto, stamattina ho chiamato i tre bar della mia strada per aggiornarmi sul costo di un ghiacciolo semplice e mi sono sentito rispondere cifre tra i 40 centesimi e l’euro. Ma questo è colpa (o per meglio dire scelta) dei commercianti, non dell’Euro. Il costo del singolo ghiacciolo non è variato per colpa dell’introduzione della moneta unica come cerca di farvi credere l’abile Matteo, ma per colpa di negozianti che hanno scelto di lucrarci un po’ di più.

Detto ciò il ghiacciolo a 200 lire era la normalità tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta. Questa qui sotto è una pubblicità di Topolino del 1984:


Il ghiacciolo a righe è a 200 lire, come lo erano nel 1982 i Gelosuccosi dell’Eldorado:

Ma come avete visto nel primo tabellone che vi ho mostrato già alla fine degli anni Ottanta questi prezzi erano tutti raddoppiati, i ghiaccioli erano passati a 400 lire, il Liuk a 800. I Gelosuccosi?  L’unico che ha resistito fino ad oggi è il Fior Di Fragola purtroppo (il Dalek mi faceva impazzire, specie per il nome).

Ma basta spulciare un po’ sulla rete per trovare prezzi di varie epoche, ad esempio degli anni Sessanta:

Il ghiacciolo che nel 1984 era a 200 lire nel 1964 era a soli 30 centesimi lire. Ripeto, 30 lire, in circa vent’anni era sestuplicato. Ma non ho visto gente strapparsi le vesti all’epoca, l’inflazione era variabile nota anche allora, e i costi della vita dal 1964 al 1984 erano aumentati considerevolmente, anche nel settore gelati.

Anzi, se vogliamo essere davvero cattivi specifichiamo che nel 1979 i Gelosuccosi venivano venduti a 100 lire:

Nel 1981 a 150 lire:

Nel 1982 come avete visto sopra si passava a 200 lire. Un raddoppio in poco meno di quattro anni.

Che un ghiacciolo oggi al bar costi tanto è un dato di fatto, in generale il gelato negli ultimi anni è aumentato in maniera sproporzionata rispetto ad altri prodotti, ma la colpa è di chi lo vende (e magari di chi lo produce), non del cambio lira/euro, checché il caro Matteo voglia far capire ai propri lettori.

Non ho voglia di commentare quanto compare nei commenti al post di Matteo, chi volesse farsi un giro potrà sicuramente sbizzarrirsi a rispondere ai tanti che evidentemente hanno scarsissima conoscenza dei prezzi dei gelati, ma che sono titolatissimi per parlare di economia.

Prima che arrivi il solito genio a spiegarmi che nel suo bar si vendevano a 200 lire fino al 1999 un’importante precisazione: come prova dei prezzi valgono i tabelloni coi prezzi suggeriti e le pubblicità originali, non i ricordi di noi bambini, che magari scambiavamo le 500 lire per 200, o il 1989 con il 1999.

Non credo sia necessario aggiungere altro, vado a comperarmi un Liuk che qui il caldo sta arrivando.

maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un ghiacciolo!