Gli allarmismi di Barbara O’Neill

Ci avete segnalato una serie di immagini che riportano i consigli di tale dottoressa Barbara O’Neill sulle “sei cose che dovremmo rimuovere immediatamente dalla nostra vita”…



Le immagini coi consigli sono queste, e fin da subito noterete anche voi una cosa:

Le slide sono sei, ma i suggerimenti di “cose da rimuovere” sono solo tre:



Le altre due slide mostrano invece prodotti suggeriti. Ma aspettate, manca la slide più importante, questa:

Pure Shilajit Aumenta l’energia, la chiarezza mentale, supporta l’equilibrio ormonale e migliora la vitalità complessiva. Link nella bio.

Sì, perché chi ha realizzato la gallery è appunto il profilo TikTok Italian Pure Shilajit che non sta facendo altro che spingere la gente a seguire questi consigli, tra i quali comprare il suo prodotto.



Ma partiamo dall’inizio.

Chi è Barbara O’Neill?

Barbara O’Neill si presenta come una “esperta di salute naturale”, ma una ricerca approfondita su di lei rivela che non ha qualifiche riconosciute nel campo medico o nutrizionale. Spesso promuove teorie pseudoscientifiche e consigli non supportati da evidenze. Come riportato su Wikipedia:

Barbara O’Neill (nata il 28 luglio 1953) è una promotrice australiana di medicina alternativa (altrimenti nota come pseudomedicina ndmaicolengel), nota per la pubblicità di pratiche e idee sanitarie pericolose e non supportate. In precedenza ha presentato questi trattamenti presso organizzazioni di medicina alternativa, ritiri di benessere e chiese avventiste del settimo giorno nonostante non avesse qualifiche riconosciute e non avesse una formazione infermieristica.  È sposata con Michael O’Neill, il fondatore dell’Informed Medical Options Party, un gruppo politico anti-vaccinazione e anti- fluoro . Nel 2019, la Health Care Complaints Commission nel Nuovo Galles del Sud ha stabilito che le è vietato fornire servizi sanitari a seguito di numerosi reclami da parte del pubblico e degli operatori sanitari.

Ma davvero quegli elementi sarebbero pericolosi per la nostra salute?

Pure Shilajit

E veniamo al fulcro della gallery, il prodotto che viene pubblicizzato – insieme a due prodotti che possiamo definire fitoterapici, come i funghi e il cardo mariano, senza che vi siano grandi studi sulle loro presunte proprietà curative – nell’ultima immagine. Siamo di fronte all’ennesimo integratore alimentare, prodotto partendo da quest’elemento chiamato shilajit, d’uso comune nella medicina tradizionale indiana. Si tratta di un composto minerale che varia in base alla zona in cui è stato estratto. Ma, come spiegato su Science Direct:

Even-though, there is a long history of use of shilajit in traditional Indian materia medica, shilajit unfortunately lacks scientific evaluation and systematic documentation. In vivo antioxidant activity of shilajit has been studied at an irrelevant dose and without using a positive control. The immuno-modulatory activity does not stand the test of critical assessment and currently may be considered as unproven.

Based on the earlier studies, the bioactivity of shilajit lacks substantial evidence. Nevertheless, further studies are imperative to overcome the lacuna in establishing the antioxidant property of shilajit and more specific assays are needed to vouch shilajit as an immuno-modulator which may be of use to establish its rasayana potential.

Ovvero, sebbene usato da secoli nella medicina tradizionale indiana, lo shilajit non ha finora dimostrato di avere alcuna efficacia sulla nostra salute. Però viene venduto nei negozi di mezzo mondo come prodotto efficace per prenderci cura di noi stessi.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.