Brexit e mucca pazza?
Suvvia ragazzi, questa è una sciocchezza, una trollata, probabilmente fatta per prendere in giro chi ha votato Leave.
Scusate, ripartiamo dall’inizio.
me pare na mezza cazzata… https://t.co/EtAYyF0Mew @butacit? https://t.co/7x3LWjU90Q
— Il Gigante (@IlGigante77) June 28, 2016
Si vede la piantina del Regno Unito, in due versioni: una è quella che ha circolato nei giorni scorsi, a colori, che mostra le percentuali dei votanti Leave/Remain in UK, l’altra in bianco e nero dovrebbe, in teoria, mostrare la diffusione della mucca pazza. L’inimitabile Paolo Attivissimo da me evocato nella conversazione con @IlGigante77 ha prontamente pubblicato una minisbufalata, che trovate qui.
È ovviamente la stessa foto, identica, qualche burlone ha preso l’immagine coi dati del referendum, l’ha resa in scala di grigi, ci ha messo una didascalia attinente alla mucca pazza e l’ha diffusa. A mio parere per burlarsi dei sostenitori del Leave, perché la piantina mostrerebbe che le zone dove la maggioranza ha votato per lasciare l’Unione Europea sono le stesse in cui si è diffusa di più la mucca pazza.
Purtroppo tra i vari che la condividono ho visto svariati non comprendere l’ironia dell’immagine. Ma ormai ci siamo abituati a tutto!
Chi l’ha condivisa in origine l’ha fatto ovviamente per gioco, come d’altronde ha capito la maggioranza dei suoi follower:
EU Referendum Local Results 2016 vs Mad Cow Disease Outbreak Areas 1992. Perhaps we shouldn't jump to conclusions. pic.twitter.com/2z2Y5XM4Dt
— William Goodchild (@WGoodchildMusic) June 27, 2016
Anche nelle versioni italiane per fortuna più d’uno evidenzia che ovviamente si tratta di una bufala. Rimandando all’articolo di Nature che parla della diffusione del morbo della mucca pazza in UK.
Ma l’intento satirico lo colgono davvero pochi.
Bravo a Paolo più veloce d’un fulmine.
maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!