ByoBlu, i lockdown, l’OMS e la decontestualizzazione

Mi avete segnalato un minivideo realizzato da ByoBlu scopiazzando un video di The Spectator, rivista conservatrice britannica. Quello che però ByoBlu fa, come sempre da quando li conosciamo, è estrapolare una parte di un qualcosa di molto più lungo e darlo in pasto al proprio pubblico.


Questo il testo riportato da ByoBlu:

…ora noi dell’organizzazione mondiale della sanità non siamo favorevoli al lock down come strumento principale per controllare il virus crediamo che il confinamento sia giustificato solamente per prendere tempo al fine di riorganizzare riunire bilanciare di nuovo le risorse e proteggere gli operatori sanitari stanchi. Tuttavia noi non lo auspichiamo, guardate per esempio che cosa è accaduto al turismo nei caraibi, o nel pacifico dove la gente non va più in vacanza, guardate che cosa è accaduto ai piccoli agricoltori in tutto il mondo, con i mercati che sono andati in rovina, guardate cosa sta accadendo con la povertà sembra che potrebbe esserci un raddoppio del livello di povertà. L’anno prossimo potremmo avere un raddoppio della malnutrizione infantile perché i bambini non ricevono cibo sufficiente a scuola e in  famiglie povere i genitori non riescono ad acquistarlo. Questa è una terribile grave catastrofe globale facciamo appello a tutti i leader mondiali basta utilizzare ilk lockdown come mezzo di gestione primaria del virus. Sviluppate sistemi migliori per il controllo, lavorate insieme  imparate gli uni dagli altri ma ricordate i lockdown producono una conseguenza che non dovete assolutamente sottovalutare producono poveri, gente sempre più povera o flop…

Il video originale dura 12 minuti e 7 secondi. Lo potete vedere qui:

Nel video Nabarro parla di lockdown più volte, spiegando perché siano stati fatti, quando sono stati fatti, in che condizioni sono stati fatti. Solo al termine dell’intervista arriva la parte estrapolata da ByoBlu. Parte importante sia chiaro, che non dice nulla di diverso da quanto l’OMS sostiene da mesi. I lockdown non sono la soluzione. La soluzione al CoVid-19 sono le 3 T: Testare, Tracciare, Trattare. 3T che però cozzano completamente con la pubblicità negativa che viene fatta da soggetti che spingono ad esempio a non installare Immuni. Immuni coprirebbe la seconda T quella del Tracciare. Le altre due T sono completamente a carico dei singoli Stati, anzi, nel caso italiano delle singole ASL con l’aiuto delle autorità. Ovviamente si tratta di cose che vanno fatte di concerto con misure cautelari, come l’uso della mascherina, evitare gli assembramenti. Io sono il primo a non volere che si torni in una nuova fase di chiusura. Ma per poterlo fare occorre lavorare tutti insieme e non gli uni contro gli altri. Come invece spinge a fare ByoBlu.

Vedete, il titolo del video diffuso dalla squadra di Messora è un classico caso di Malinformation, di quella che dovrebbe venire sanzionata. Il titolo del loro video è:

ARRIVA LO STOP DELL’OMS AI LOCKDOWN COME MISURA DI CONTROLLO DEL VIRUS

Chi lo legge che idea si fa? Che fino a ieri invece l’OMS spingesse per i lockdown. Ma basterebbe fare quel minimo sforzo di ricerca per scoprire che invece sono mesi che l’OMS spiega che i lockdown non sono un qualcosa che magicamente fa sparire il virus. Qui potete vedere uno dei titoli di maggio 2020:

WHO officials warn against ‘magical thinking’ regarding lockdowns

Su Forbes è uscito un ottimo articolo proprio mentre stavo scrivendo questo mio breve pezzo, l’articolo di Forbes riprende le stesse cose che vi ho spiegato qui sopra, aggiungendo altro, e spiegando ulteriormente come Nabarro non abbia in realtà detto nulla di nuovo. Come si comprende dal titolo il tono è lo stesso nostro:

WHO Warning About Covid-19 Coronavirus Lockdowns Is Taken Out Of Context

Ma chi disinforma ha bisogno che voi crediate che l’OMS commette degli errori, tanti, in maniera che vi fidiate sempre meno degli organi internazionali, e sempre più di soggetti come Claudio Messora. Solo così donerete loro soldi che gli permettono di continuare a far finta di avere un lavoro, solo così potranno continuare a pagare una redazione (di scappati di casa).

Figli della biowashball, sarei curioso di sapere se a casa loro usano quella per farsi il bucato o se alla fine si sono resi conto che non serve.

Non credo sia necessario aggiungere altro.
maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un  caffè!