Come conciliare lavoro e studio?
Lavorare e studiare contemporaneamente può rivelarsi alquanto difficile, ma non è di certo impossibile. Al giorno d’oggi infatti esistono soluzioni che consentono di conciliare al meglio studio e lavoro, senza per questo trovarsi in difficoltà ed essere costretti a fare delle rinunce esagerate. Non a caso, sono moltissime le persone che hanno scelto di intraprendere un percorso formativo e portare avanti nel contempo la propria attività professionale.
Se anche tu vorresti seguire questa strada, magari per riuscire un domani a cambiare lavoro o anche solo per fare carriera nella tua attuale azienda, ecco alcuni consigli per riuscirci senza troppi problemi.
# Approfitta dell’e-learning e dei corsi online a distanza
Seguire le lezioni in presenza può rappresentare un grande problema per i lavoratori, che hanno naturalmente poco tempo libero a disposizione e l’unica alternativa da questo punto di vista sarebbe quella di iscriversi a qualche corso serale. Fortunatamente però, al giorno d’oggi esiste una soluzione della quale conviene approfittare ed è quella della formazione a distanza. Sono diversi i corsi online ai quali è possibile iscriversi per ottenere attestati e certificazioni professionalizzanti ed avere maggiori chance di fare carriera o trovare il lavoro dei propri sogni. In Italia, i migliori sono erogati da CORSICEF (Centro Europeo di Formazione) e vale la pena prenderli in considerazione.
Frequentare dei corsi online anziché in presenza significa infatti poter gestire il proprio tempo, studiare e seguire le lezioni quando e dove si preferisce.
# Trova la giusta motivazione
Per conciliare al meglio studio e lavoro è importante anche trovare la giusta motivazione e questo è un aspetto che non ti conviene sottovalutare. Se il tuo attuale lavoro non ti soddisfa e vuoi seguire un corso di formazione per avere maggiori possibilità di trovare l’impiego dei tuoi sogni, pensa che l’unica strada da compiere è questa. Ti darà la giusta carica per proseguire. Questo è solo un esempio, per farti capire che il segreto è porsi un obiettivo da raggiungere altrimenti si rischia di perdere la motivazione.
# Segui le lezioni con attenzione
Se hai poco tempo libero da dedicare allo studio, ti conviene seguire le lezioni con attenzione cercando di assimilare il più possibile. Così facendo, dovrai dedicare molte meno ore allo studio individuale e riuscirai ad ottimizzare al meglio il tuo tempo senza fare grandi rinunce. È anche per tale ragione che conviene seguire dei corsi di formazione online piuttosto che in presenza: puoi scegliere di guardare le lezioni nei momenti in cui sei meno stanco e dunque più concentrato.
# Non rinunciare all’attività fisica
Un ultimo consiglio per riuscire a conciliare al meglio studio e lavoro ottenendo risultati soddisfacenti è quello di non rinunciare all’attività fisica. In molti infatti mettono da parte lo sport perché convinti di non avere abbastanza tempo libero ma questo è un grande errore. Praticare attività fisica è importante, perché consente da un lato di scaricare le tensioni accumulate sul lavoro e dall’altro di produrre maggiori quantità di serotonina. Questo viene anche chiamato l’ormone della felicità perché influisce sul buon umore.