Condividi per beccare il colpevole…
Quando vedete post che vi invitano a condividere per aiutare nella ricerca del soggetto raffigurato fatela sempre una verifica, si evitano rischi.
Il primo, più serio, è quello di condividere quella che in realtà è diffamazione nei confronti di qualcuno, magari con una foto manipolata o estrapolata dal suo contesto. Ma l’altro rischio è condividere qualcosa che non sia rilevante ai fini del vostro post.
Come è successo alla pagina Pescare in Sardegna, che ha condiviso questa foto:
In cui si vede un uomo rovesciare rifiuti in uno specchio d’acqua (mare, lago, fiume non è chiaro). Lo scopo, nobile, della pagina era di aiutare nella ricerca del colpevole. Loro la foto la pubblicano il 15 aprile alle 17:09. Ma bastava cercare in rete qualche secondo per trovare lo stesso identico scatto, pubblicato su Reddit e su una testata rumena già una settimana fa.
Sì perché vedete, lo scatto viene dalla Romania, e il “signore” nella foto è stato identificato e multato già dall’8 aprile di quest’anno. Sia chiaro, condividere la foto non fa danni, è palese che il tizio ritratto sia un maleducato da sanzionare. Ma il rischio che qualcuno magari tra i follower della pagina Pescare in Sardegna ci riconosca un amico o un conoscente c’è. Perché non fornire tutte le indicazioni del caso?
Sia chiaro, spiegano che la foto arriva dal web, ma si sarebbe potuto fare quel passetto in più e verificare da dove arrivasse. No?
maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su Paypal! Può bastare anche il costo di un caffè!