L’imperatore Costantino e i pesci d’aprile
Forse non tutti lo sapevate, ma il pesce d’aprile trae le sue origini dall’Imperatore Costantino. Narra la storia che un gruppo di buffoni di corte dissero all’Imperatore che loro sarebbero stati in grado di fare un lavoro migliore del suo avessero seduto sullo scranno imperiale. Costantino divertito dall’idea elesse Kugel (il portavoce dei buffoni) di esser Re per un giorno, e Kugel appena nominato istituì il giorno dei folli da festeggiarsi tutti gli anni in quella data…e da allora si festeggia con burla e scherzi proprio quella giornata, per ricordare Kugel, re per un giorno!
Ma dai, ci avete creduto per davvero? No, vero? È una bufala, anzi è un pesce d’aprile, ordito dal Professor Joseph Boskin ai danni di un insistente giornalista dell’Associated Press nel 1983. Il giornalista continuava a chiedere notizie curiose e Boskin stufo s’inventò tutto di sana pianta, ma all’Associated Press che era in cerca di notizie curiose per il 1° d’Aprile ci misero due settimane per accorgersi di esser stati loro stessi vittima di un pesce d’aprile!
In realtà si narrano (stavolta per davvero) diverse storie sull’origine del pesce d’aprile:
- una prima tesi vede l’avvento dell’uso del calendario Gregoriano…per burlarsi di chi festeggiava ancora capodanno, in concomitanza con l’arrivo della primavera, il 1° aprile ! Coloro che erano già passati al Gregoriano si scambiavano pacchi vuoti per burlarsi di chi invece festeggiava davvero.
- Wiki cita una seconda possibile origine: alcuni studiosi sono andati più indietro nel tempo e hanno ipotizzato come origine del pesce d’aprile l’età classica, ed in particolare hanno intravisto sia nel mito di Proserpina che dopo essere stata rapita da Plutone, viene vanamente cercata dalla madre, ingannata da una ninfa, sia nella festa pagana di Venere Verticordia alcune possibili comunanze con l’usanza attuale.
- E la wiki italiana (ma credo sia un pesce d’aprile a sua volta) va oltre: una possibile origine dello scherzo d’aprile potrebbe essere data dalla data della morte di Gesù che secondo il calendario Gregoriano avvenne il 1.aprile del 33. I nemici del cristianesimo potrebbero aver adottato questa data per burlarsi dei cristiani che credevano in Gesù. Il pesce potrebbe essere stato preso dall’usanza dei primi cristiani di farsi riconoscere con il segno del pesce, il cui nome in greco formava l’acrostico per “Gesù Cristo, Figlio di Dio Salvatore” (ICHTYS)
Di nessuna di queste storie c’è certezza, solo prove indiziarie, ma quella di Costantino è un pesce d’aprile dichiarato!