Dropshipping e occhiali
L'ennesimo raggiro in cui si può incappare online
Ci risiamo, ecco a voi l’ennesimo prodotto in dropshipping venduto a cifre assurde e con claim da cerusici del Far West.
Dopo l’articolo sui braccialetti per salvare tartarughe, squali e orsi polari, in redazione ci avete inviato una tonnellata di segnalazioni di altri prodotti che vi lasciavano qualche dubbio. Non essendo più giovanissimo, il primo prodotto che ha attirato la mia attenzione sono gli occhiali venduti sotto il marchio One Power Zoom, pubblicizzati in varie lingue sui social network, con un sito con dominio .eu e uno con dominio org., oltre a infinte pubblicità in rete.
I domini, come capita quasi sempre in queste occasioni, sono registrati in maniera anonima. Se entriamo nel sito ci vengono promessi occhiali innovativi, riporto infatti dalla descrizione su OnePowerZoom.eu:
One Power Zoom sono gli innovativi occhiali che ti permetteranno di vedere nitidamente da vicino, indipendentemente dalla gradazione di cui hai bisogno.
Il sito dedicato a questi innovativi occhiali ci fa fretta, perché l’offerta è a tempo:
In questo momento è attiva un’offerta che ti permetterà di avere One Power Zoom a soli 29.00 € e, compreso nel prezzo, riceverai una pratica e comoda custodia per riporli ed averli sempre con te.
Ma, come detto all’inizio, siamo di fronte all’ennesimo prodotto fuffa, venduto a un prezzo elevatissimo rispetto al reale costo dell’oggetto che vi stanno proponendo. Stavolta lo sforzo fatto dai venditori è davvero minimo, visto che su Alibaba l’occhiale è venduto già con quel nome e quella confezione che vediamo usata nel claim sui domini .eu e .org:
La differenza come potete vedere sta nel prezzo, se ne comperate solo un paio su Alibaba lo pagate 2.60 dollari, ma se ne comperate più di 100 si arriva a pagarli solo 1.88 dollari. Più di dieci volte meno di quanto sia il prezzo proposto sui siti che si pubblicizzano tramite inserzioni sponsorizzate sui social.
Il sistema di vendita è esattamente lo stesso visto con i braccialetti e altri prodotti di cui andremo a parlare nei prossimi giorni, il dropshipping. Chi ha realizzato i siti e gestisce le pagine social non ha un magazzino, vende qualcosa di cui poi si occuperà il fornitore iniziale, probabilmente lo stesso Alibaba. Noi paghiamo 29 euro, loro una volta ricevuti i denari rigirano l’ordine ad Alibaba (o chi per lui) e senza aver investito un euro (e quindi con zero rischi) ve lo fanno spedire a casa. Il guadagno è immenso rispetto al costo. Se andiamo a cercare sui social ci accorgiamo che qualcuno ha tentato di lasciare recensioni sul prodotto, peccato che queste recensioni e le pagine che le ospitano vengano regolarmente chiuse in maniera che un potenziale cliente non possa leggerle. Tanto fare una nuova pagina social non ha alcun costo. Siamo comunque stati in grado di trovare una pagina Facebook che ancora non è stata rimossa da cui copiare le recensioni lasciate nell’ultimo mese:
Maria P.
Truffa. Ho acquistato gli occhiali ma gli occhiali non sono quelli pubblicizzati, non si autoregolano ed infatti non riesco a vedere bene e non hanno la rotella per poter regolare la visione. Quindi vi chiedo di voler riprendervi gli occhiali ed effettuarmi il rimborso del prezzo pagato di € 30,00.
Lisa P
Sono una fregatura, intanto niente bolla per la restituzione, non funzionano per vedere da lontano ma solo da vicini modello basso e stretto non come esplicitamente spiegato, quadrato e alto. Non si scuriscono alla luce e le asre sono fisse. Materiale scadente e omaggio senza senso e senza spiegazioni per l’uso.
Emanuela B.
ladri siete dei truffatori che quelle 45 euro vi portino tanta felicità. restituitemi i soldi e riprendete i quei bidoni di occhiali tanto segnalerò ogni vostra pagina
Patrizia A
Sono una grande FREGATURA mi è arrivato un paio di occhiali che nn sono x niente uguali a quelli del video.. ho mandato messaggi x sapere ma nessuno risponde.. quindi mi troverò costretta a denunciare questa cosa.
Dolci M.
truffa! non solo non funzionano ma se chiedi il rimborso nemmeno ti rispondono. state alla larga
Spesso a cascare in queste truffe legate a “dispositivi medici” di ausilio sono i più anziani o i meno avvezzi alla rete. Non lo fanno perché sono solo boccaloni ma spesso sperano in qualcosa che possa rendergli la vita meno difficile e si fidano se la vedono pubblicizzata sul sito che usano per leggere le news. Sta a noi aiutarli a orientarsi in questa giungla che è diventato il web. E starebbe agli editori controllare che tipo di pubblicità passa sui loro siti, perché questa dei Power Zoom mi è già capitato più volte di incontrarla, non solo tra i post sponsorizzati su Facebook ma anche tra le pubblicità che circolano in circuiti più tradizionali.
Non fate gli scocciati quando per l’ennesima volta i vostri anziani vi chiameranno per sapere se quell’annuncio che hanno visto sui social sia o meno per un prodotto valido! Aiutateli, un giorno sarete voi i meno pratici da aiutare, ricordatevelo.
Non ha nemmeno senso spiegarvi perché un occhiale da pochissimi euro non possa essere la panacea per i vostri problemi di vista. Perché non è importante quello, è importante capire il meccanismo del dropshipping e come certi soggetti fanno soldi (a volte a palate) con questo genere di prodotti.
maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.