I serpenti stanno uscendo…
Un testo che unisce tutti i punti sulla pandemia, ma proprio tutti tutti, in maniera davvero incredibile!
Chissà a cosa è dovuto, ma durante il weekend ci avete segnalato vecchie bufale diffuse anni fa su alcune piattaforme social e che oggi sembra che siano tornate a circolare su WhatsApp e altre piattaforme che vanno per la maggiore.
Oggi ci occupiamo di questo racconto che circola dal 2021:
I SERPENTI STANNO USCENDO. Le maschere cominciano a cadere! Il laboratorio biologico cinese di Wuhan è di proprietà della GlaxoSmithKline, che (inavvertitamente) possiede la Pfizer!” (che sta facendo il vaccino contro il virus che (inavvertitamente) è iniziato nel laboratorio biologico di Wuhan ed è stato (inavvertitamente) finanziato dal dottor Fauci, che (inavvertitamente) promuove il vaccino! *”GlaxoSmithKline è (accidentalmente) gestita dal dipartimento finanziario di Black Rock, che (accidentalmente) gestisce le finanze della Open Foundation Company (Soros Foundation), che (accidentalmente) gestisce la francese AXA! Soros possiede (accidentalmente) la società tedesca Winterthur, che (accidentalmente) ha costruito un laboratorio cinese a Wuhan ed è stato acquistato dalla tedesca Allianz, che (accidentalmente) ha Vanguard come azionista, che (accidentalmente) è azionista di Black Rock, che (accidentalmente) controlla le banche centrali e gestisce circa un terzo del capitale di investimento mondiale. “Black Rock” è anche (guarda caso) un grande azionista di MICROSOFT, che è di proprietà di Bill Gates, che (guarda caso) è un azionista di Pfizer (che – ricordate – vende un vaccino miracoloso) e (guarda caso) è ora il primo sponsor dell’OMS! Ora capisci come un pipistrello morto venduto in un mercato umido in Cina ha infettato l’INTERO PIANETA!”” Ora lo sai, trasmettilo fino a che tutto il mondo lo sappia. Sentitevi liberi di condividerlo nei gruppi e di inviarlo ai vostri contatti.
Di tutto questo esiste la versione originale in inglese:
“The Chinese biological laboratory in Wuhan is funded by Glaxosmithkline who (by coincidence) ownsPfizer! (the one who produces the vaccine for the virus that (by coincidence) started in the biological laboratory in Wuhan, which (by coincidence) was funded by Dr. Fauci who is (bycoincidence) promoting the vaccine!GlaxoSmithKline (by coincidence) is managed by Black Rock finances who (by coincidence) manages the finances of the Open Foundation Company (SorosFoundation) which (by coincidence) serves the French AXA! By coincidence Soros owns the German company Winterthur which (by coincidence) built the Chinese laboratory in Wuhan and was bought by the German Allianz which (by coincidence) has Vanguar as a shareholder which (by coincidence) is a shareholder of Black Rock, which (by coincidence) controls the central banks and manages about one-third of the global investment capital. Black Rock (by coincidence) is also a major share-holder of MICROSOFT, the property of Bill Gates, who (by coincidence) is a shareholder of Pfizer (which-you remember? is selling the miracle vaccine) and (by coincidence) is currently the first sponsor of WHO!!! And forget about who OWNED that patents to the VID, controlling all legal development and production of TEST & Vaccinations for the VId, in any form, So now you understand how a dead bat sold in a wet market in China infected the ENTIRE PLANET!! sweet dreams!”
Il testo sembra un biagnamino esaustivo delle teorie cospirative uscite durante le prime fase della pandemia. La ciliegina sulla torta è il fatto che riesce, in poche righe, a fare collegamenti tra aziende e soggetti come GlaxoSmithKline, Pfizer, BlackRock e George Soros. Si tratta di un modus operandi tipico delle bufale complottiste: accostare fra loro nomi noti e istituzioni potenti per generare confusione e alimentare l’ipotesi “cospirazione globale”. Un tempo lì in mezzo ci sarebbe stato posto anche per Elon Musk, che invece per queste persone è magicamente entrato a fare parte dei buoni visto il suo ruolo nell’elezione di Donald Trump e nell’ormai incontrastata caduta verso la disinformazione e i complottismi della sua piattaforma social, che li lascia liberi di imperversare e anzi li incoraggia.
Smontiamo i punti principali del testo che viene condiviso:
- Il laboratorio di virologia di Wuhan è un’istituzione pubblica cinese senza partecipazioni di alcun genere da parte di GlaxoSmithKline o Pfizer. Non ha alcun legame con compagnie farmaceutiche occidentali, sostenere diversamente è mentire.
- BlackRock è un gestore di investimenti tra i più famosi e potenti al mondo, ha partecipazione in migliaia di aziende, ma possedere quote in queste società non significa affatto controllarle. Si tratta di un’informazione fuorviante che serve a far intendere cose che non sono.
- Non esistono collegamenti tra la Open Society di George Soros, AXA e il laboratorio di Wuhan, di nessun genere.
- La Fondazione Bill e Melinda Gates sostiene i programmi di vaccinazione globale in giro per il mondo, ma questo non significa che abbia alcun controllo sulla gestione della Pfizer.
Tutte informazioni che nel 2021 erano state perfettamente smontate non da un collega fact-checker bensì da una delle principali agenzie di stampa mondiali, Reuters. Vederle ricircolare sul web italiano a distanza di quattro anni è la dimostrazione che quando si tratta di disinformazione nulla scompare per sempre, tutto può essere riciclato. Sta a noi affinare il nostro spirito critico il più possibile e imparare a distinguere tra fuffa e realtà.
maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.
BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.