La quarta dose per fare l’infermiera?
Ci è stata segnalata una notizia pubblicata su una testata dedicata agli infermieri:
Stop tirocinio perché senza booster vaccino anti Covid-19
Nurse24 subito dopo riporta:
Non hai la quarta dose? Non puoi fare l’infermiera. È quanto si sarebbe sentita comunicare una studentessa di Infermieristica dal medico dell’ufficio sanitario aziendale dell’Asl di Lecce per non aver fatto la quarta dose del vaccino anti-Covid. La giovane, pur avendo dimostrato di aver eseguito tre dosi e presentato la certificazione della carica anticorpale che attestava la presenza di anticorpi neutralizzanti contro Sars-CoV2, non avrebbe ottenuto il giudizio di idoneità e rischierebbe pertanto di non poter continuare il proprio percorso di studi.
Fonte della notizia un nome già noto a chi legge BUTAC:
Stiamo verificando attraverso i nostri esperti se quanto eccepito dall’Asl sia legittimo e corrispondente alle norme, anche regolamentari, attualmente vigenti, ha fatto sapere il presidente dello sportello dei diritti, l’avvocato Giovanni D’Agata, che assiste la studentessa.
Fin dal 2014 ci vengono segnalate notizie che sembrano avere come unica fonte Giovanni D’Agata, o il suo “Sportello dei Diritti“. Notizie che trovano spazio su testate di vario genere grazie ai comunicati stampa inviati dallo stesso D’Agata, ripresi senza verifica alcuna. Pertanto la nostra prima ipotesi è che anche stavolta ci trovassimo di fronte a un caso simile.
Ma ci sbagliavamo.
Come ci è stato spiegato da dirigenti sanitari pugliesi nella regione è in vigore una legge (regionale) che impone l’obbligo per tutte le vaccinazioni raccomandate per gli operatori sanitari. La ASL Lecce si è solo limitata ad applicare in maniera stringente quella normativa.
Come spiegato nel link poco sopra è possibile essere esentati, ma solo nei casi di accertato pericolo concreto per la salute dell’operatore sanitario in relazione a specificità cliniche.
redazione at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.
BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.