Assorbire le radiazioni con la shungite?

SHUNGITE-RADIAZIONI

Negli ultimi giorni svariati amici mi hanno segnalato post che circolano su Facebook e pubblicizzano oggetti che hanno proprietà che oserei definire miracolose.

Il primo che ho scelto di andare a verificare è la Shungite, un mineraloide composto per oltre il 98% del suo peso da carbonio. Deve il suo nome al luogo dove è stata scoperta per la prima volta in Russia, vicino al villaggio di Shunga.

La Wiki americana ci racconta che:

Shungite has been used in medical treatment since the early 18th-century. Peter the Great set up Russia’s first spa in Karelia to make use of the water purifying properties of shungite, which he had himself experienced. He also instigated its use in providing purified water for the Russian army. The anti-bacterial properties of shungite have been confirmed by modern testing. Shungite has been used since the middle of the 18th-century as a pigment for paint,[3] and is currently sold under the names “carbon black” or “shungite natural black”. In the 1970s, shungite was exploited in the production of an insulating material, known as shungisite. Shungisite is prepared by heating rocks with low shungite concentrations to 1090–1130 °C and is used as a low density filler.

Quindi riassumendo è una pietra che si usa in trattamenti curativi sin dal 18esimo secolo. Si riteneva difatti che avesse fantastiche proprietà purificative, e quindi potesse rendere l’acqua particolarmente benefica. Lo stesso esercito russo fu fornito di acqua purificata con la shungite.

Oggi la shungite viene venduta in Italia così:

In virtù della sua particolare struttura la shungite ha diverse proprietà fisiche, chimiche e bioenergetiche. Vediamone alcune:

  • neutralizza qualsiasi tipo di radiazioni, pertanto viene utilizzata per difendersi dalle onde elettromagnetiche emanate da computer, cellulari, televisori, …
  • a differenza dei cristalli, essa non si carica negativamente. Infatti essa non emana i suoi effetti benefici per irradiazione ma emettendo unVortice Quantico
  • sostiene e implementa l’energia vitale insita all’interno di ogni persona, per questo motivo viene consigliata a coloro che sono sempre stanchi e stressati
  • stimola le difese immunitarie : per questo è bene averla con sè in periodi di epidemia influenzale, cambi di stagione, ma anche durante le semplici convalescenze.
  • protegge l’ambiente in cui è inserita : rimuove le memorie negative, e armonizza il luogo, creando un’atmosfera calma e rilassata
  • è un ottimo concime naturale : migliora la produttività delle colture del 30% circa e al tempo stesso le rende più resistenti alle malattie.
  • permette di adattarsi in modo più semplice all’elevazione di frequenza che sta attraversando la Terra; inoltre facilita l’ascenzione verso i regni superiori.

Proprio per permettere a tutti di sfruttare al meglio le straordinarie qualità della Shungite, questo minerale è disponibile in diverse forme : piramidi , sfere , e cubi per l’arredamento, collane da indossare, e piastrine per il tuo cellulare. In tal modo potrai usufruire dei benefici della Shungite in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Di tutto quanto riportato sopra esiste solo uno studio del 2014 in merito (grazie all’amico Andrew che l’ha trovato in mezzo ad una miriade di siti decisamente poco scientifici), che parla appunto di radiazioni, queste le conclusioni dello stesso:

The obtained results of the shielding characteristic measurements for the developed EMR absorbers with geometrical and structure heterogeneities allow to suggest the application of carbonaceous powder composite as an effective EMR absorbing coating for pyramidal shaped bases. The surface geometrical heterogeneities can reduce the reflection coefficient, and physicalchemical properties of the carbonaceous composite on the base of shunpike provide high EMR attenuation. The availability of components and ease of fabrication of such type of absorbers allow us to suggest their application in the construction of EMR protected rooms and to create a favorable operating environment for the personnel working with radioelectronic equipment. A Eng. &Tech.Journal, Vol. 32,Part (A), No.12, 2014 Shielding Properties of Electromagnetic Radiation Absorbers with Geometrical and Structure Heterogeneities 2899 comparative analysis of two studied types of constructions suggests a possibility to reduce the material consumption and weight of the absorber with keeping of the high shielding efficiency.

La shungite è uno dei materiali utilizzabili per realizzare questi costrutti, non l’unico. Altre “polveri di carbonio” sembrano permettere la stessa cosa. Però l’importante è che la struttura che si va a realizzare con questo materiale rispetti quanto rappresentato da queste immagini:

shungite1

E come spiega lo studio con questo materiale si rivestono pannelli per proteggere soggetti che lavorano in ambienti con equipaggiamenti elettromagnetici. Non ci si scherma un cellulare. Portare un ciondolino anti radiazioni non è mai stato dimostrato che possa portare alcun beneficio. Volete crederci, fatelo pure, ma senza cercare di convincere altri, l’oggetto, ad oggi, è solo un inutile orpello. La cosa che fa sorridere è che è lampante che lo studio in questione sia stato in parte travisato. È vero che si parla di struttura geometrica piramidale, ma non nel senso che vanno costruiti oggetti piramidali, ma che la struttura del materiale deve rispettare quella conformazione, così da non permettere alle radiazioni di penetrare. E invece basta cercare la shungite online per accorgersi che:

images (58)


Detto ciò vorrei sottolineare una cosa: la shungite, e qualsiasi altro oggetto che dovrebbe bloccare le radiazioni del cellulare, ha senso nel caso sia provato che quella radiazione è dannosa per il nostro corpo. Svariati studi sono stati fatti in merito, i risultati però ad oggi non sono decisamente impugnabili. Ma la maggioranza del mondo accademico concorda: per ridurre i supposti rischi dovuti appunto a quelle radiazioni il sistema corretto sia usare sistemi viva voce o headset con o senza cavo. Basta tenere l’antenna del telefono non a contatto col nostro corpo per ridurne sostanzialmente l’effetto. La stragrande maggioranza dei cellulari in commercio ha il vivavoce integrato, una cuffietta con microfono via cavo costa pochi euro, non c’è bisogno di rivolgersi ad oggetti di dubbia funzionalità, costruiti non si sa come, la cui composizione non è nota (potrebbero tranquillamente vendervi un sasso nero per quanto ne potete sapere).
Per chi volesse approfondire l’argomento:

  • PubMed: Shielding effect of mineral schungite during electromagnetic irradiation of rats.  2003
  • Science Direct: A giant Palaeoproterozoic deposit of shungite in NW Russia: genesis and practical applications 2004
  • Skeptophilia: Sketchy science and magic rocks 2012
  • National Cancer Institute: Cell Phones and Cancer Risk 2016

maicolengel at butac.it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!