Le uova false…
Sta ricircolando una bufala nata nel lontano 2007, le uova false made in China.
Narra la leggenda che dalla Cina noi stiamo importando uova che in realtà uova non sono, uova fatte in laboratorio MOLTO pericolose per la salute di chi le mangia.
La storiella è sicuramente intrigante, e in realtà parte da un minuscolo articolo cinese pubblicato nel 2004.
Qui trovate il brevissimo trafiletto a riguardo, di cui vi posto copia in foto:
La traduzione è di Google Translate, per cui poca cosa, ma potete capire come queste pochissime righe siano quantomeno poco per certificare che la notizia sia vera. Da questo articoletto si passa al nulla, non vi sono altre segnalazioni fino al 2007 e da lì è storia, chi ha trovato questo primo articolo si è sbizzarrito nelle più fantastiche congetture, ma NON ESISTONO casi verificati di alcun tipo, nessuna vera denuncia (nemmeno per il caso del 2004) è mai stata presentata alle autorità cinesi o estere…
E allora chi e perché mette in giro queste boiate? Chi non ve lo so dire, perché è semplice: notorietà, gettare discredito su un Paese che ci sta poco simpatico, allontanare i consumatori da prodotti di provenienza estera et similari… insomma questa è robaccia da NON CONDIVIDERE… e quando vedete amici che invece lo fanno invece che dare loro il nostro link provate a spiegar loro perché questa robaccia NON VA SPARSA!
Se volte più info a riguardo le trovate sui siti che già avevano sbufalato la vicenda nel 2007:
http://www.hoax-slayer.com/fake-eggs-china.shtml
http://www.museumofhoaxes.com/hoax/weblog/comments/beware_fake_eggs_from_china
Oltretutto vi faccio una domanda: lo spacciatore dell’ultima versione di questa bufala in italiano cita come fonte il Borneo Post… vi pare che possa essere una fonte affidabile?
maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su Paypal!! Può bastare anche il costo di un caffè!