Michael Jackson non è morto

jacko

25 giugno 2009: muore Michael Jackson, il Re del Pop. Ma per qualcuno non è così. La gente che crede che non sia morto è anzi davvero tanta, come anche per Elvis e tanti altri personaggi del mondo della musica e dello spettacolo. E i modi in cui cercano di dimostrare che non siano morti sono uno più ridicolo dell’altro.

Un esempio molto eclatante è questo video, pubblicato poco dopo la morte di Jacko:

In esso vediamo un’ambulanza da cui escono due uomini voltati di spalle, uno dei quali ha lo stesso taglio di capelli che Jacko aveva nei suoi ultimi anni.

Già il fatto che siano entrambi voltati di spalle sembra voler nascondere qualcosa. Non solo, ma il video ha un numero non indifferente di voti negativi, il che significa che non tutti credono che il video sia autentico. Ma se non tutti ci credono un motivo ci sarà.

È quindi il momento di fare qualche ricerca in rete riguardo a questo video. Ed ecco, salta fuori quasi subito che è stato realizzato nel 2009 dalla rete televisiva tedesca RTL come scherzo, e quest’altro video mostra anche come è stato fatto:

Wow. Che scherzo divertente, mi sto piegando in due dal ridere. Più tardi è stato dichiarato che il video voleva essere un “esperimento” sulla facilità con cui vengono diffuse le bufale online:

It was made to show how easy it is to spread rumors online, said Heike Schultz, a spokeswoman for RTL, the leading private broadcaster in Germany.

“We sent out a press release before we did the video to alert everyone that it was fake, but once posted it spread really fast,” she said.

Non sarebbe stato meglio tentare esperimenti su tematiche meno delicate? Perché poi rimane il problema che, nonostante la smentita ufficiale, certa gente non smette mai di crederci. E allora meglio non farli proprio, questi scherzi. Già ci sono troppe teorie del complotto legate alla morte di personaggi famosi, perché aggiungere altra carne al fuoco inutilmente?

Shadow Moon