Il Papa, l’IA e il disagio
Un video realizzato con l'intelligenza artificiale dovrebbe provare che il Papa che è stato ricoverato era in realtà un sosia

Sul profilo di Roberto Petrella il 13 aprile 2025 appare questo breve video preso da TikTok:
Il video, come già analizzato dal collega David Puente su Open, è generato con l’AI, e chiunque dotato di sufficiente spirito d’osservazione se ne sarebbe accorto, evitando di condividerlo. Basta guardare con attenzione e si vede ad esempio che, mentre il Papa si alza, il poncho che ha indosso si trasforma magicamente e diventa una sciarpa; va bene che è il Papa, ma miracoli così giusto l’intelligenza artificiale sa farli. Inoltre, se si guarda con attenzione, si nota una scritta che appare in certi fotogrammi: PixVerse.ai, che è appunto il nome di una applicazione per fare video con l’IA.
Il video reale, sfruttato per arrivare a questa modifica, lo potete trovare un po’ ovunque sul web. Qui su La Stampa il 10 aprile 2025. Dispiace vedere chi ha studiato medicina – e quindi dovrebbe essere uno scienziato attento – cascare su questa e altre sciocchezze, ma d’altronde sul suo profilo Facebook invita i suoi follower ad andare a vedere lo show di Sandro Torella a Roma, peccato che lo show fosse di aprile 2024.
Non credo sia necessario aggiungere altro.
maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.
BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.