Quando andate al supermercato…
… andateci sempre accompagnati dalla vostra BISnonna (immaginatevela se non l’avete più) e tutto quello che la vostra bisnonna non riconosce come cibo…non compratelo. Leggendo l’etichetta se ci sono sostanze che le non capisce…non compratelo. Se ci sono più di 5 ingredienti…non compratelo!!!
(Prof.Berrino, oncologo dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano)
La frase di per sé è sciocca, è stata sbufalata da tanti, anche solo nei commenti. Basta ricordare che una bisnonna vuol dire una donna almeno di circa 70/80 anni, quindi nata negli anni 30/40; il 90% di quello che oggi (per fortuna) esiste al supermercato ai suoi tempi non esisteva, o era troppo costoso per un normale mercato. D’altra parte l’aspettativa di vita media era ben più bassa di oggi, la percentuale di bimbi morti prima di raggiungere i tre anni elevatissima e le nostre condizioni di vita pessime…
Il problema non è la bufala in sé (che sia chiaro riporta sì parole di Berrino estrapolate da un pezzo delle Iene, ma sapete tutti che le Iene NON informano, ma fanno spettacolo), ma il fatto che ci siano persone come l’utente (uTonto) censurato qui sopra che oltre che essere utenti di Facebook sono anche personaggi pubblici, anzi ci tengono a farlo ben presente sulle proprie pagine, a me fa tristezza:
Condividendo una bufalotta sciocca come quel cartello la rendono automaticamente vera per più di 20mila fan del suddetto personaggio pubblico, 20mila uTonti a cui il link Piace e oltre 6mila che l’hanno a loro volta condivisa. Rendersi conto che essere un personaggio pubblico comporta delle responsabilità nel confronti del proprio pubblico dovrebbe essere normale. Fare i cazzoni va bene, specie quando si parla di sciocchezze, ma quando si sta “informando” la gente bisognerebbe esser sicuri di non stare per caso disinformando… come in questo caso.
È davvero triste pensare che queste oltre 20mila persone hanno gli stessi miei diritti di voto, e che quel “personaggio pubblico” sul suo pubblico ci campi!
Io che gestisco BUTAC da oltre un anno (e i ragazzi che da allora sono arrivati ad aiutarmi) ho ben presente il senso di responsabilità che ho ogni volta che clikko su pubblica o condividi, so che ci sono migliaia di lettori che lo vedranno, e che quelle persone si aspettano da me attenzione e cura del dettaglio, cercano qui qualcuno che li aiuti a districarsi nel mondo delle bufale; se ai cretini a scopo monetario, politicanti ignoranti, pseudo medici e complottari dobbiamo iniziare anche ad aggiungere i personaggi pubblici, beh il carico di lavoro aumenta, chiederò una promozione alla sede NWO da cui ricevo i fondi, che così non ce la facciamo proprio più!
Un suggerimento conclusivo, potete apprezzare attori, cantanti, ballerini e chef come e quanto vi pare, condividete pure le loro ricette, la loro musica i loro film, ma quando iniziano a fare i maestri di vita o alternativa alle news, evitate di condividere quel che hanno da dire, non è il loro campo, non è per quello che avete incominciato a seguirli.
maicolengel @ butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!