Schizzi, spruzzi e scarse verifiche
Diffondere una manipolazione digitale come se fosse una notizia reale può essere frutto di errore, ma stranamente non viene mai in mente di verificare quando la notizia falsa porta acqua al proprio mulino...
Era da un po’ di tempo che nessuno ci segnalava qualcosa riguardo al dinamico duo di cui ci siamo occupati così tante volte in passato. Ma durante il weekend abbiamo ricevuto una mail contenente una segnalazione che coinvolge l’esperto di nanotecnologie Stefano Montanari. L’11 settembre 2023, Montanari ha pubblicato un articolo nel suo blog sul sito “Free Health Academy”, dal titolo:
Schizzi e spruzzi
L’articolo racconta quanto segue:
Un giornaletto di regime, uno dei tanti che pretendono di trattare di medicina, pubblica una notizia esilarante. È impossibile non costatare che i casi di miocardite e trombosi sono schizzati alle stelle (qualcuno ricorda ciò che io dissi più di tre anni e mezzo fa?), ma In Salute News ce ne rivela il motivo: la stitichezza. Sì, signori: voi faticate ad andare di corpo e spingete con i muscoli dell’addome espirando con forza a glottide chiusa (manovra di Valsalva) per liberarvi del gravame intestinale? Ecco, allora, che la miocardite (condizione infiammatoria) insorge, e il sangue coagula indebitamente. La cosa non sta né in cielo né in terra? E con ciò? Il grado di cottura dei cervelli è arrivato al punto giusto per accettare qualunque stravaganza. I signori medici? I signori politici? I signori magistrati? I signori giornalisti? Lasciamo perdere. Chissà che, vista la scoperta, qualche genio di regime non renda obbligatorio l’uso di purganti, senza i quali non si potrà accedere al lavoro, non ci si potrà spostare, non si andrà a scuola, non si potrà andare al supermercato… Dunque, si ritorni all’olio di ricino (rigorosamente di sintesi), stavolta non come punizione ma come viatico per la salute, in attesa della prossima pandemia. Si schizzi e si spruzzi in nome della sienziah!
A seguire questa immagine:
Peccato che una ricerca rapida sul sito “In Salute News” mostri che non è presente alcun articolo con il titolo menzionato. L’immagine usata da Montanari la si trova solo condivisa come screenshot, così:
In realtà, l’articolo di “In Salute News” datato 15 marzo 2021 ha un titolo completamente diverso, che riguarda il vaccino anti-Covid. Questo:
È chiaro che l’associazione tra stitichezza e miocarditi è frutto di una manipolazione digitale, e non ha alcuna base nella realtà. Questo falso è stato probabilmente diffuso da chi, come Montanari, è critico nei confronti dei vaccini e nega il peso della pandemia. La condivisione di questo falso da parte sua porta a confusione tra i suoi seguaci.
Chi ci ha segnalato l’articolo di Montanari ha anche contattato la redazione di “In Salute News”, che ha confermato di non aver mai pubblicato alcun articolo che collegasse stitichezza e miocarditi. Sarebbe più utile se, invece di limitarsi a confermare la falsità delle affermazioni, la redazione denunciasse Montanari per diffamazione, poiché la diffusione di notizie false può arrecare danni alla reputazione della testata.
Non crediamo di dover aggiungere altro.
redazione at butac punto it
Sostieni il crowdfunding per il decennale di BUTAC e Minerva – Associazione di divulgazione scientifica. Abbiamo realizzato magliette, spille e quant’altro per ringraziare tutti quelli che vorranno aiutarci a organizzare una due giorni di eventi gratuiti in autunno a Bologna!
Oppure, come sempre, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.