Silvana De Mari e l’olio di fegato di merluzzo
Uno studio viene citato nelle dichiarazioni di una dottoressa (radiata) che conosciamo bene, senza che però ci si sia preoccupati di verificarne la veridicità prima di pubblicarle...
Sul Corriere della Sera edizione di Torino, l’8 giugno 2023 è apparsa la notizia della radiazione dall’Ordine dei Medici di Silvana De Mari.
La notizia di poche righe riporta anche una sua dichiarazione, questa:
Per tutto il tempo della cosiddetta pandemia ho fatto affermazioni, anzi esternazioni come scrivono i colleghi, che hanno salvato migliaia o forse decine di migliaia di persone. Ho consigliato l’olio di fegato di merluzzo: pochi mesi fa è stata confermata dall’università di Oslo la sua azione prodigiosa nel prevenire l’infezione Covid 19 o almeno nel diminuire la gravità.
Siamo andati a verificare l’affermazione di Silvana De Mari. Lo studio a cui fa riferimento è pubblicato dal British Medical Journal, e titola:
Prevention of covid-19 and other acute respiratory infections with cod liver oil supplementation, a low dose vitamin D supplement: quadruple blinded, randomised placebo controlled trial
Le conclusioni riportano:
L’integrazione con olio di fegato di merluzzo in inverno non ha funzionato nel ridurre l’incidenza dell’infezione da SARS-CoV-2, grave covid-19 o altre infezioni respiratorie acute rispetto al placebo.
Qui potete leggere i dati dello studio sul sito dell’Università di Oslo. E qui lo studio pubblicato sul BMJ.
L’università non riporta da alcuna parte conferme sulla validità dell’uso dell’olio di fegato di merluzzo nel trattamento o prevenzione della Covid-19, sostenere diversamente significa non aver letto lo studio o non averlo capito.
Sarebbe stato bello che i giornalisti invece che limitarsi a riportare le affermazioni della dottoressa avessero anche provveduto a verificarle, ma il giornalismo nel nostro Paese è morto e sepolto da tempo.
Non credo di poter aggiungere altro.
maicolengel at butac punto it
Sostieni il crowdfunding per il decennale di BUTAC e Minerva – Associazione di divulgazione scientifica. Abbiamo realizzato magliette, spille e quant’altro per ringraziare tutti quelli che vorranno aiutarci a organizzare una due giorni di eventi gratuiti in autunno a Bologna!
Oppure, come sempre, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.