Lo studio segreto di Pfizer sui vaccini
Anmalizziamo dei dati sugli effetti avversi del vaccino anti-COVID che sembrano venire da canali ufficiali, ma che sono anche in qualche modo stati "tenuti segreti"
Un lettore ci ha inviato una segnalazione così ben dettagliata che potremmo quasi limitarci a quanto scritto da lui:
Mi è stato segnalato un articolo di dailysceptic.org da un amico. Il sito, britannico, è bollato già da tempo nel mondo inglese come portatore di notizie false su Covid e riscaldamento climatico (https://en.wikipedia.org/
wiki/The_Daily_Sceptic). Tuttavia stanno portando avanti delle news sugli effetti collaterali dei vaccini – da cui l’articolo inviatomi dal mio amico. Ci tenevo a segnalarvelo per due motivi: anzitutto per aggiungerlo alla black list. Secondo, perché questa campagna che stanno portando avanti non la vedo debunkata da nessuna parte e volevo chiedervi di approfondire un po’ il tema, se potete, perché non sono un esperto nell’ambito e le mie conferme si fermano abbastanza qui.
Perdonate il disturbo e grazie ancora per il vostro lavoro. Anzi, mi permetto di aggiungere qualcosa: ho deciso di leggere meglio il “documento segreto di Pfizer” (https://dailysceptic.org/wp-content/uploads/2024/12/06- C4591021-interim5-report-body. pdf) che secondo l’autore dell’articolo sarebbe la prova provata del danno cardiovascolare del vaccino e si capisce che cita solo i dataset che gli danno ragione: per ogni malattia ci sono 6 fonti diverse, lui usa l’unica che gli dà sempre ragione, quando altre affermano diversamente. Alla fine non era neanche una competenza medica, solo una questione di pazienza (il documento è di 227 pagine e i grafici sono tutti assieme nelle pagine citate dall’autore stesso).
Anche noi abbiamo riscontrato quanto riportato dal nostro lettore: siamo di fronte a un classico caso di cherry picking. Difatti Nick Hunt, l’autore di The Daily Sceptic, si limita a prendere in esame solo i dataset che portano acqua al suo mulino, se invece ampliasse l’analisi a tutti i dataset sarebbe evidente che i tassi di incidenza per la maggior parte degli eventi avversi di particolare interesse (AESI) sono simili tra i vaccinati e i non vaccinati. Ma ovviamente Hunt glissa su ogni dato che non confermi la sua tesi.
Come spiegato dal link di Wikipedia riportato poco sopra, il sito The Daily Sceptic è noto per diffondere disinformazione su temi come COVID-19 e cambiamento climatico.
L’uso del cherry picking viene fatto spesso da chi disinforma, e per evitare trappole di questo genere sarebbe fondamentale verificare l’intero contesto e consultare fonti scientifiche autorevoli.
Un’altra tecnica sfruttata dai disinformatori è quella di dare a intendere che i dati riportati vengano sì da canali ufficiali, ma che siano anche in qualche modo stati “tenuti segreti”. L’articolo di The Daily Sceptic difatti titola:
Revealed: The Hidden Pfizer Report That Shows Heart Conditions in the Vaccinated Getting Worse Over Time
Che tradotto:
Svelato: il rapporto nascosto della Pfizer che mostra che le condizioni cardiache nei vaccinati peggiorano nel tempo
I termini “svelato” e “nascosto” servono a rafforzare l’idea nei lettori che si tratti di uno scoop, peccato che non sia stato svelato nulla e che il rapporto sia disponibile a un link ufficiale di EMA, senza che nessuno abbia fatto qualcosa per nasconderlo.
In chiusura confermiamo l’aggiunta di The Daily Sceptic alla nostra lunghissima Black list.
redazione at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.
BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.