I quattro vaccini cubani

AGGIORNAMENTO del 23 Luglio 2014:

Rete News24 si sta meritando sempre di più il premio per miglior sito spaccia bufale dell’estate 2014, oggi ci hanno regalato questa gemma, pubblicando un pezzo totalmente preso da altre fonti, senza minimamente verificare di quando fossero i fatti e cercare se qualcuno aveva mai fatto un qualche tipo di fact checking. Come già detto in precedenza, io cambierei il nome della testata in  ReteOldNews24. Lo trovo più appropriato! Voi no?

retenews-vaccinicubani

Sta circolando da qualche giorno su vari siti italiani questa notizia, in realtà non così recente ma rifatta circolare ad un anno di distanza da quando è stata scritta.

E’ un peccato che l’articolo sia stato scritto generalizzando e unendo argomenti ben diversi fra loro, perché in realtà non si tratta di bufala (o meglio non del tutto).

…Cuba crea quattro vaccini contro il cancro una lezione alle aziende farmaceutiche che non farà notizia

Così apre l’articolo in questione, di che vaccini stiamo parlando?

Partiamo col primo prodotto citato:

…il primo vaccino terapeutico contro il cancro al polmone avanzato a livello mondiale, la CIMAVAX-EGF

Vaccino esistente, risultato di 25 anni di ricerche. Non è un vaccino preventivo, si assume solo in pazienti che abbiano già contratto tumore ai polmoni; non salva la vita, ma ne allunga l’aspettativa di vita nella maggioranza dei pazienti (specie se under 60). Non guarisce dal cancro, ma rende la malattia più debole.

Su un sito dedicato alla ricerca sul cancro inglese hanno fatto una bella faq in merito, ma parlano di un aspettativa di vita più lunga in media di 4/6 mesi, la trovate qui.

nel gennaio 2013 è stato annunciato il secondo, la cosìdetta Racotumomab. 

Il vaccino Racotumomab  è ancora in fase di sviluppo e test, si è alla terza fase dello studio, potrebbe essere un’ottima cura, non si può ancora dire nulla di certo (non lo dicono nemmeno i cubani e gli argentini che ci stanno lavorando sopra da tanto, sperano di terminare la fase di test positivamente, e lo spero anche io)
Qui la fase  dei test.

Poi però inizia la disinformazione:

…Sperimentazioni cliniche in 86 paesi dimostrano che questi vaccini, sebbene non curino l’infermità, ottengono la riduzione dei tumori e permettono una tappa stabile dell’infermità, aumentando le speranze e la qualità di vita. 

Cercando in rete ho trovato solo che il CIMAVAX-EGF è usato in questi paesi : Cuba, Perù, Venezuela, Brazil & Indonesia e in fase di pre-approvazione in Canada e Inghilterra. Il Racotumomab invece è ancora in fase di sviluppo; lo studio internazionale coinvolge questi paesi: Argentina, Brazil, Cuba, Indonesia, Philippine, Singapore, Thailandia e Uruguay.

Che sommati ai precedenti fanno 10, quali sono gli altri 76 paesi?

Ma passiamo oltre, perché i vaccini del titolo sono 4, ve lo ricordate vero?

Già nel 1985 venne sviluppato il vaccino della meningite B, unica al mondo, e più tardi altre, come quelle contro l’epatite B o il deng.

 Il terzo quindi sembra esser il vaccino per l’infezione da meningococco di gruppo B; si è vero Cuba ne ha uno dal 1985, ma è sviluppato sul ceppo locale e non è l’unico paese ad averne sviluppato uno; oltre a Cuba  ci sono la Nuova Zelanda, la Norvegia e il Cile, senza per questo voler sminuire Cuba.

Mi manca l’ultimo e continuerà a mancarmi perché l’articolo procede così:

…Inoltre opera da molti anni per sviluppare un vaccino contro l’HIV-SIDA. Altro centro statale cubano, il laboratorio Labiofam, sviluppa medicamenti omeopatici anche contro il cancro: è il caso del VIDATOX, elaborato partendo dal veleno  dello scorpione azzurro.

Ovvero, a Cuba da tempo si sta studiando un vaccino contro l’AIDS, ma ad oggi non se n’è fatto nulla…
Sul Vidatox, non essendo un vaccino ma un farmaco omeopatico lascio stare.

Ho fatto il mio dovere di sbufalatore, ma vorrei fare un appunto a chi ha fatto girare questa notizia. I primi due vaccini, con i dovuti se e ma, sono comunque due grandi ed importanti scoperte, il terzo è una realtà locale, vecchia di trent’anni, non applicabile su altri ceppi. Perché sminuire una cosa così infarcendola di disinformazione ed esagerazione? Sminuite il lavoro vero fatto. Unire poi al tutto la chiosa contro le BigPharma e compagnia bella, inserendoci anche un po’ di politica nostalgica degli anni ’70 manda in vacca qualsiasi buona intenzione iniziale.

Comunque confermo quel che ho trovato, i primi due vaccini di cui si parla, potrebbero essere buoni punti di partenza per cure o aiuti in certe tipologie di tumore.  Comunque una buona notizia!

Maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!